Pressofusione ZAMA

La Pressofusione, anche conosciuta come "Die Casting" in inglese, è un processo utilizzato per creare oggetti metallici complessi, ben definiti e resistenti anche se di spessori sottili, quindi leggeri.

Uno dei materiali molto utilizzati e la lega metallica zamak (ZAMA). 

Zamak è una lega metallica composta principalmente da zinco, alluminio, rame e magnesio. 

Il nome "Zamak" è derivato dalle iniziali dei metalli costituenti in tedesco: ZA per zinco (Zink), MA per magnesio (Magnesium), e K per rame (Kupfer).

La composizione tipica di Zamak include approssimativamente il 95% di zinco, il 4% di alluminio, il 1% di rame e tracce di magnesio. 

Questa lega offre diverse caratteristiche desiderabili, tra cui una buona resistenza alla corrosione, una bassa temperatura di fusione, una buona resistenza meccanica e la capacità di essere placcata con altri metalli.

A causa delle sue proprietà, il Zamak è spesso utilizzato nell'industria manifatturiera per produrre parti metalliche di precisione attraverso processi di pressofusione. 

Questo materiale è impiegato in una vasta gamma di applicazioni, tra cui componenti automobilistici, accessori per la casa, hardware, e oggetti decorativi grazie al fatto che è un materiale che si presta bene ai trattamenti superficiali. 

La più comune lega ZAMAK oggi è la ZAMAK-3, ma sono prodotte anche la ZAMAK-2, la ZAMAK-5 e la ZAMAK-7, usate estensivamente in pezzi prodotti per fusione in conchiglia

Uno dei svantaggi però è la scarsa resistenza alle alte temperature.

APPLICAZIONI DI PRODOTTI IN PRESSOFUSIONE DI ZAMA

✔ EDILIZIA E ARREDO 
La Pressofusione in ZAMA viene  moltissimo  utilizzata per la produzione di prodotti d'arredo come rubinetti, accessori bagno, maniglie, placche simili. 
✔ ELETTRONICA
In campo elettronico la Pressofusione in Zama si usa per la produzione di pulsanti, dissipatori, contenitori e giunti. 
✔ AUTOMOBILISTICO 
In ambito automobilistico, la Pressofusione in zama è usata per la produzione di tappi, placche, gusci, contrappesi ruote, meccanismi di apertura automatici .
✔ ALTRI
Diverse altre applicazioni possono essere identificate per realizzare prodotti in Zama , bisogna sempre considerare i vantaggi e svantaggi applicativi di questo materiale.

ECCO UNA SPIEGAZIONE DETTAGLIATA DEL PROCESSO DI PRESSOFUSIONE:

1

Produzione stampo 

Prima della produzione stampo si esegue un controllo per verificare che non vi siano delle modifiche da eseguire al prodotto come per esempio sformi o  spessori. Appurato che non ci sono criticità si passa alla realizzazione dello stampo. 

2

Produzione campionatura

Realizzato lo stampo si producono dei campioni, il numero varia in base al lotto richiesto.
I campioni vengono consegnati al cliente per l'approvazione e il test. Solo dopo l'approvazione si passa alla produzione. 

3

Produzione

Approvata la campionatura si passa alla produzione in serie. 
I quantitativi annui possono essere realizzati tutti in un lotto unico oppure, in accordo con il cliente, si realizzano in più lotti nell'arco dell'anno e si tiene sempre un lotto per sopperire eventuali urgenze. 

4

Lavorazione e trattamento 

Dopo la produzione si passa alla lavorazione CNC dei prodotti secondo i disegni. Oltre alle lavorazioni si possono eseguire tutti i trattamenti e finiture superficiali ai quali si presta la pressofusione in zama. 

5

Controllo qualità 

Ogni lotto di produzione è sottoposto a un'accurato controllo qualità. Si parte da un controllo estetico, poi dimensionale e se richiesto si possono eseguire controlli funzionali con dei pre-montaggi. Al termine di ogni controllo viene consegnato un report con quanto verificato

6

Imballo e spedizione

Dopo il controllo qualità, particolare attenzione viene posta alla fase d'imballaggio e spedizione. Trattandosi di prodotti spesso con finiture estetiche molto delicate si procede anche con la realizzazione di imballi appositi per proteggere  i prodotti. 

7

Consegna e scorta di sicurezza 

La consegna dei lotti stabiliti è la chiusura di un processo molto delicato e rigoroso, ma non è l'ultimo. In accordi con il cliente EPC gestisce sempre una quantità di scorta presso i propri depositi per poter intervenire in caso di urgenza o richiesta di aumento delle quantità non pianificata. 

DEVI REALIZZARE UN PRODOTTO IN PRESSOFUSIONE DI ZAMA? 

Mettici alla prova, lascia i tuoi dati e sarai contattato dal nostro team:

    EPC, produzione in outsourcing di prodotti in fusione e microfusione lavorati
    Via Ludovico Lazzaro Zamenhof, 795
    36100 Vicenza

    + 39 0445 1716893     info@epcitaly.com
    envelopephone-handset linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram