Progettazione e produzione stampi iniezione plastica

EPC è in grado di garantire un servizio completo che va dall'ingegnerizzazione e progettazione del particolare, alla progettazione e costruzione stampi per l'iniezione di materie plastiche. 
Prima di ogni realizzazione, si parte dalla simulazione di moldflow che per noi è un processo integrato nella progettazione dello stampo.

L'analisi moldflow viene eseguita anche quando si vogliono indagare e risolvere dei problemi di industrializzazione di prodotti già esistenti.

Siamo certificati ISO 9001e BSCI dal 2014-2015。

COSA POSSIAMO OFFRIRE 

✔OTTIMIZZAZIONE E INGEGNERIZZAZIONE  
 
✔ PROGGETTAZIONE 
✔ PRODUZIONE STAMPO 
✔ FINITURA E COLLAUDO
✔ TEST REPORT PRIMA DELLA CONSEGNA
✔ IMBALLO ADEGUATO PER LA SPEDZIONE
✔ GARANZIA 
✔ ASSISTENZA POST VENDITA 
GLI STAMPI SONO PROGGETTATI E COSTRUITI SECONDO GLI STANDARD EUROPEI

come progettiamo e produciamo uno stampo per iniezione 

1

ANALISI PRELIMINARI MOLDFLOW

La Simulazione di moldflow per noi è un processo integrato nella progettazione dello stampo. Viene eseguita anche quando si vogliono indagare e risolvere dei problemi di industrializzazione.


2

DFM

Prima della progettazione, facciamo sempre l’analisi dei pezzi, modificando e migliorando se necessario le geometrie e gli sformi, tenendo in considerazione la flessibilità e velocità di adattamento alle nuove richieste ed esigenze del cliente


3

PROGETTAZIONE PRODUZIONE 

Ultimati tutti i processi iniziali di analisi si procede alla  definizione del progetto e alla produzione degli stampi seguendo rigorosamente il piano stabilito di produzione . 
Tutti gli stampi vengono prodotti in base agli standard e alla macchina con la quale il cliente produce i prodotti. 

PROGETTAZIONE STAMPI A INIEZIONE PLASTICA 

Progettare uno stampo per l'iniezione di materiale plastico è un processo complesso che richiede una conoscenza approfondita dell'ingegneria dei materiali, dei processi di produzione e delle specifiche del prodotto finale. Grazie alla pluriennale esperienza, siamo in grado di progettare gli stampi tenendo in considerazione tutti i fattori che possono influire nel futuro utilizzo dello stampo. 
ANALISI PRELIMINARE PRODOTTO 

Si parte dall'analisi del prodotto finale che si intende stampare, prima di tutto, bisogna comprendere le specifiche del prodotto che verrà realizzato con lo stampo. Questo include dimensioni, forma, dettagli di superficie e requisiti funzionali.
MATERIALE STAMPO 

Bisogna scegliere attentamente il materiale da utilizzare nella progettazione e poi produzione dello stampo ad iniezione, tenendo conto delle proprietà termiche, della resistenza all'usura e della lavorabilità. Gli acciai come l'acciaio per utensili sono spesso utilizzati per la loro durata e resistenza all'usura.
DISEGNO DELLO STAMPO 

Identificato il materiale si passa alla fase si disegno dello stampo utilizzando software CAD (Computer-Aided Design), crea un disegno dettagliato dello stampo. Questo include la cavità (la forma interna del pezzo), l'anima (la parte centrale dello stampo), il sistema di canali di iniezione del materiale plastico, gli inserti (per dettagli o caratteristiche specifiche del prodotto) e le componenti ausiliarie come guide e cuscinetti.
SISTEMA DI RAFFREDAMENTO STAMPO 

Particolare attenzione è da presentare nel sistema di raffreddamento efficace per garantire che il materiale plastico si solidifichi rapidamente e uniformemente, riducendo i tempi di ciclo e migliorando la qualità del pezzo.
ESTRAZIONE PRODOTTO DALLO STAMPO 

Nella progettazione di uno stampo ad iniezione bisogna pensare che il pezzo possa essere facilmente estratto dallo stampo senza danneggiare né il pezzo né lo stampo stesso, se necessario, consideriamo di includere l'aggiunta di meccanismi di estrazione, come gli espulsori.
ANALISI FLUSSO MATERIA PLASTICA

In fase di progettazione usiamo sempre la simulazione per analizzare il flusso di plastica durante il processo di iniezione, questo ci permette di identificare potenziali problemi come le aree di raffreddamento non uniforme o i punti di accumulo di tensione.
PRODUZIONE DELLO STAMPO AD INIEZIONE

Una volta completato il progetto dello stampo si passa alla produzione, lo stampo viene fabbricato utilizzando tecniche di lavorazione come la fresatura CNC o l'elettroerosione a filo.
TEST DI STAMPA E OTTIMIZZAZIONE 

Dopo la produzione, lo stampo viene testato per garantire che produca pezzi conformi alle specifiche. Se necessario, si eseguono regolazioni e ottimizzazioni per garantire la qualità e l'efficienza del processo di produzione.
IMBALLO E SPEDIZIONE 

A conclusione del processo di progettazione e produzione di uno stampo ad iniezione non bisogna assolutamente sottovalutare l'imballo e la cura nelle fasi di consegna al cliente. Un imballo non idoneo potrebbe danneggiare e vanificare tutti gli sforzi nella cura di progettazione e produzione.

DEVI REALIZZARE UNO STAMPO PER INIEZIONE DI MATERIALE PLASTICO ? 

Mettici alla prova, lascia i tuoi dati e sarai contattato dal nostro team:

    EPC, produzione in outsourcing di prodotti in fusione e microfusione lavorati
    Via Ludovico Lazzaro Zamenhof, 795
    36100 Vicenza

    + 39 0445 1716893     info@epcitaly.com
    envelopephone-handset linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram